Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

BRANDADE DI BACCALÀ

Ingredienti per 4 persone:


500 g di patate medie
400 g di baccalà già dissalato e pulito
4 dl di latte
una testa di aglio nuovo grande
2 mazzetti guarniti (timo,alloro, finocchietto, prezzemolo)
80 ml di panna fresca
olio EVO
pepe nero di mulinello
sale

Tempo di preparazione 40 minuti




  • Lessa le patate in acqua salata, scolale, sbucciale e passale allo schiacciapatate.Raccogli la purea in un'ampia ciotola.
  • Taglia a grossi pezzi il baccalà, mettilo in una casseruola con il latte, 2 dl di acqua, un mazzetto guarnito e metà degli spicchi di aglio spellati. Porta lentamente a ebollizione il tutto e cuoci per 10 minuti. Scola il baccalà e sminuzzalo con la forchetta.
  • Versa un dl di olio in una piccola casseruola, aggiungi gli spicchi di aglio rimasti vestiti e scaldali a fuoco dolcissimo (non devono assolutamente friggere) per 10 minuti. Filtra l'olio, spella gli spicchi di aglio e schiacciali con la forchetta.  Scalda il forno a 200°.
  • Trasferisci il baccalà nel mixer, unisci le patate e trita a brevi intervalli fino a ottenere un amalgama grossolano degli ingredienti. Aggiungi l'olio profumato all'aglio e mezzo dl di panna; aziona brevemente il mixer ancora una volta.  Ungi leggermente una pirofila che vada in forno, riempila con il composto di baccalà e livella la superficie. Copri con gli spicchi di aglio schiacciati mescolati alla panna rimasta. Passa la brandade in forno per 10-15 minuti.
  • Servi, a piacere, con crostini di baguette croccante, ben tostati.


BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento